Iniziano, anche se un po' a rilento, le manovre per rinnovare la difesa a disposizione di mister Velazquez, che con tutta probabilità giocherà a quattro dietro. La corsia di destra è stata sistemata, con la cessione di Widmer e l'arrivo di ter Avest, anche se il suo infortunio suggerisce di cautelarsi con un centrale jolly che eventualmente possa fare da vice Stryger Larsen, visto che la rottura della fibula può essere un infortunio molto problematico. Adesso gli occhi della società sono passati in mezzo. Appurate le difficoltà a cedere Danilo e ad arrivare ad uno tra Silvestre e De Maio, intanto è stato chiuso un colpo per un giocatore di prospettiva, da tempo sul taccuino. Da ieri è infatti ufficiale l'arrivo ad Udine di Nicholas Opoku, nato l' 8 novembre 1997 a Kumasi, Ghana. È un ragazzone di 1,90 metri, un po' un alter ego di Nuytinck, con il pregio di poter però usare indifferentemente entrambi i piedi.

Il giovane occupa lo slot da extracomunitario che era ancora libero, cosa che però non esclude il tesseramento di Machis e Pussetto, entrambi con doppio passaporto (l'Udinese poi ha ufficializzato anche il passaporto italiano di Musso, chiudendo definitivamente la questione). In patria se ne parla benissimo. Cresciuto nel Berekum Chelsea Fc (club nato nel 2000 in collaborazione con il Chelsea), il ghanese ha attirato subito l'interesse del Club Africain in Tunisia, che lo ha comprato nell'estate del 2017. Il club nordafricano ha vissuto una stagione che l'ha visto arrivare al secondo posto in campionato e vincere la coppa nazionale. Nonostante questo, sono stati cambiati quattro allenatori. Opoku ha quindi beneficiato degli insegnamenti del tunisino Ellili, del già noto Marco Simone, di Kolsi e del francese Marchand.

Opoku è riuscito comunque a convincere tutti i tecnici i quali, al netto di problemi fisici e impegni in coppa, lo hanno schierato 18 volte su 26 in campionato e due volte in coppa (ha giocato anche la finale). A 19 anni quindi ha già potuto mettere in mostra le sue qualità da difensore roccioso, che lo hanno portato a giocare da giovanissimo con la nazionale ghanese. Quattro gettoni a curriculum, contro Stati Uniti, Uganda, Giappone e Islanda. L'Udinese si è quindi convinta ad acquistarlo, con un'offerta, pare, di 1,5 milioni di euro. Ora Nicholas avrà la chance di ripercorrere la strada di suoi connazionali che con il bianconero sono diventati famosi, come Appiah, Kwadwo Asamoah e Gyan Asamoah.

Sezione: Focus / Data: Sab 14 luglio 2018 alle 09:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print