Incomincia da Pola la nuova avventura di Del Neri sulla panchina bianconera: il tecnico di Aquileia è chiamato a far ripartire subito la squadra, in vista della delicata trasferta dello Juventus Stadium di sabato 15. Per l'Udinese invece arriva il secondo test stagionale contro una squadra balcanica, dopo la bella vittoria di un mese fa al 'Friuli' contro gli sloveni dell'Oljimpia Lubiana: avversario di turno i croati dell'NK Istra, attualmente settimi in campionato. Scopriamo meglio l'avversario dei friulani:

Il club – Fondato nel 1948, è la principale squadra calcistica di Pola. Nell'estate 2007, dopo la retrocessione nella seconda serie croata, il club cambiò nome e colori sociali (da bianco-azzurro a giallo-verde), assumendo la denominazione attuale. I maggiori successi del club risalgono alla finale della Coppa di Croazia persa contro l’Hajduk Spalato nel 2003 e i due campionati di seconda divisione vinti nel 2003/04 e 2008/09.

Lo stadio – L’impianto dove sabato si affronteranno i padroni di casa e l’Udinese è intitolato “Aldo Drosina”, in memoria dell’ex calciatore e allenatore jugoslavo. Lo stadio è stato ristrutturato tra il 2009 e il 2010 e con i suoi 10 mila posti, è risultato conforme anche alle norme UEFA nel 2011.

Il tecnico – Goran Tomić (39) è una vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo vestito le casacche di Reggina e Vicenza a cavallo degli anni 2000. L’ex attaccante croato arrivò in Italia nel ‘97 al Vicenza, ma non trovando spazio, venne girato in prestito in Grecia. La stagione successiva la disputò con la Reggina in Serie B, dove raccolse 26 presenze e 3 gol, contribuendo anche alla promozione in A degli amaranto. Dal 1999 al 2001 fu nuovamente a Vicenza, dove in due stagioni collezionò sei presenze sotto la guida di mister Edi Reja. In quegli anni a Vicenza Tomić è stato compagno di squadra di Toni, Maggio, Jeda e degli attuali tecnici Zauli, Bucchi e Dal Canto.

La squadra - Attualmente l’undici istriano è 7° in classifica (a +5 sui playout) avendo raccolto dieci punti nelle prime undici gare. E’ una formazione mediamente giovane (25 anni) che possiede sia elementi di grande esperienza come il portiere Ivesa (classe ’77 e coetaneo del tecnico, ndr) sia giovani promettenti, vedasi l’attaccante nigeriano Solomon (20), miglior marcatore della squadra con quattro reti in otto presenze. Proprio come i bianconeri anche l’Istra nella scorsa giornata ha perso in casa, contro il Rijeka per 0-2 schierandosi con un 3-5-2: un modulo diverso da inizio stagione, quando il club gialloverde aveva iniziato con un 4-2-3-1 più offensivo.

Curiosità - L’NK Istra è uno degli ex club dei viola Milic e Kalinic: Milic (27), arrivato in Toscana quest’estate, ha giocato in Istria dal 2011 al 2013 collezionando quasi 60 presenze; Kalinic (28) invece ha vestito la casacca gialloverde solo due volte nella lontana stagione 2006/07. Da segnalare infine che da Pola è passato anche Victor Da Silva (21), ex stella della Primavera del Chievo ed attualmente in serie B al Perugia. Il trequartista brasiliano ha raccolto – nella sua parentesi croata di inizio anno – ben 14 presenze.

Sezione: L'Avversario / Data: Gio 06 ottobre 2016 alle 10:30
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print