Il mercato dell’Udinese continua all’insegna dell’immobilismo. Poche operazioni e soprattutto, per ora, nessun colpo importante messo a segno, nonostante i diversi rumors delle ultime settimane. Sorprende assistere alla scarsa operatività di una società che ha rischiato di non salvarsi nella stagione da poco conclusa. Non si può pensare che gli innesti di El Arabi e Harbaoui bastino a rifondare una squadra decisamente deludente nella seconda parte di campionato da due anni a questa parte.
Questa scelta della società bianconera può essere intesa in questo senso: stop con i fallimenti, con i giovani troppo inesperti e con i senatori con poco da aggiungere ad un discorso tecnico poco efficiente con Stramaccioni, Colantuono e De Canio. Serve altro, servono rinforzi mirati ed oculati per ricostruire un nucleo importante da cui ripartire. Dunque dal 1 luglio l’Udinese dovrebbe iniziare a fare sul serio ed a guardarsi intorno per costruire una rosa più competitiva da mettere a disposizione del nuovo allenatore Beppe Iachini. Per ora, nessun grande nome all’orizzonte, se non quello di Mirko Valdifiori, anche se la trattativa è piuttosto complicata. Ma, se i friulani vogliono fare sul serio, è lecito attendersi grandi cose.
L’alternativa a questo scenario è dettata dal momento particolare in cui si trova l’Europa in questi ultimi giorni. La Brexit potrebbe mutare profondamente gli scenari calcistici internazionali ed i Pozzo, proprietari sia dell’Udinese sia del Watford, stanno valutando come progettare l’imminente futuro. Le incertezze ed i punti interrogativi sono tanti. Normale, quindi, che il mercato delle due squadre sia stato pressoché nullo. Impossibile pronosticare con certezza decisioni da parte degli imprenditori friulani, che negli ultimi giorni hanno smentito l’ipotesi di un passaggio dell’Udinese alla Red Bull. Gli austriaci avrebbero rappresentato un’ulteriore opzione in questo scenario così variegato e non dobbiamo escluderli totalmente.
In ogni caso, il tempo stringe. Non sono ammessi passi falsi, ma bisogna riprendere a camminare per non restare fermi al punto di partenza. Una casella del Monopoli calcistico dalla quale i friulani non paiono volersi spostare.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:46 Treviso, Miaschi dopo la vittoria contro Udine: "La nostra missione non è ancora completata"
- 23:37 Apu Udine, Da Ros: "Grazie a tutti i tifosi che erano al PalaVerde a sostenerci"
- 23:15 Nutribullet Treviso-Apu Udine 92-82, LE PAGELLE: Da Ros lotta, Mekowulu espulsione che costa davvero cara
- 23:12 Treviso-Apu Udine 92-82, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Capelletti ex fastidioso, Macura leader offensivo
- 23:10 Udine lotta, ma paga nervosismo ed episodi: a Treviso pesa l’espulsione di Mekowulu
- 23:10 Apu Udine, Pedone: "Ci mancano tre partite per raggiungere la salvezza. Siamo stati stoici"
- 22:33 Nutribullet Treviso - APU Udine 92-82, Nicola: "Abbiamo faticato, ma ora ci crediamo"
- 22:10 Nutribullet Treviso-APU Udine 92-82, Vertemati: "Non aver controllato il ritmo ci è costato la partita"
- 21:30 DIRETTA LBA Treviso-APU Udine 92-82: RISULTATO FINALE
- 19:07 Parma, Keita a DAZN: “Abbiamo lottato tanto. Elphege ha fatto un gol bellissimo”
- 19:03 Parma, Cuesta a DAZN: “Una vittoria che racconta la mentalità di questo gruppo”
- 18:50 Udinese, Solet a DAZN: “Siamo mancati negli ultimi metri. Abbiamo bisogno di giovani come Gueye e Arizala”
- 18:43 Udinese, Runjaic a DAZN: “Non dovremmo perdere questo tipo di partite”
- 18:27 Parma, Pellegrino uscito durante la gara con l'Udinese: accertamenti in ospdale per l'argentino
- 18:09 Udinese, Solet: "Partita difficile, abbiamo fatto il possibile per segnare"
- 17:55 Parma, Nicolussi Caviglia in conferenza: "Abbiamo gestito bene la gara e siamo stati cinici"
- 17:44 Udinese, Gueye in conferenza: "Prima parte di stagione complicata, ora so di poter dare il mio contributo"
- 17:34 Parma, Cuesta in conferenza: "Sapevamo quanto fosse forte l'Udinese, orgoglioso della prestazione"
- 17:10 Udinese-Parma 0-1, il tabellino della gara del Bluenergy Stadium
- 17:05 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non meritavamo di perdere. Si può vincere anche senza Davis"
- 16:58 Udinese-Parma 0-1, LE PAGELLE: prestazione sottotono dei bianconeri
- 16:56 Udinese-PARMA 0-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Cuesta la vince con i cambi, Elphege decisivo
- 16:44 Udinese-Parma, Karlstrom ammonito ed era diffidato: salterà la Lazio
- 16:41 Udinese, problema all'altezza del collo per Kristensen: al suo posto Mlacic
- 16:18 Udinese-Parma, i dati del botteghino: sono 23.280 gli spettatori totali
- 16:00 DIRETTA Serie A Udinese-Parma 0-1: i bianconeri cadono in casa!
- 15:47 Udinese-Parma, le IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: poche emozioni, nessun tiro in porta
- 14:57 Parma, Troilo a DAZN: "Manca Davis, un grande attaccante per il gioco dell'Udinese"
- 14:55 Parma, Cuesta a DAZN: "Abbiamo grande voglia di portare a casa il risultato"
- 14:51 Udinese, Runjaic a DAZN: "I ragazzi sono in fiducia"
- 14:50 Udinese-Parma, Lautaro Valenti si ferma all'ultimo: al suo posto giocherà Ndiaye
- 14:50 Udinese, Kabasele a DAZN: "Servirà lo stesso atteggiamento di Milano"
- 14:30 Udinese Primavera, Gutierrez: “Ci siamo tolti una soddisfazione. Prestazione da squadra vera”
- 13:48 L'Udinese Primavera cala il poker e si avvicina alla salvezza: Pro Vercelli ko 4-0
- 13:44 Udinese-Parma, le FORMAZIONI UFFICIALI: Zaniolo il riferimento offensivo
- 10:45 Giovanili Udinese, il programma del weekend: trasferta in Sudtirol per l'Under 17 e 16
- 10:15 Parma, la probabile formazione contro l'Udinese: torna Pellegrino
- 10:05 Udinese, la probabile formazione per il Parma: si torna al tridente
- 09:55 Parma, i convocati in vista dell’Udinese: sono due le assenze
- 09:45 Serie A, dove vedere Udinese-Parma in tv e in streaming
- 07:00 LA UEB Cividale è aritmeticamente ai playoff: ora si attende l'avversario dei quarti di finale
- 23:43 UEB Cividale-Dole Rimini 89-76, LE PAGELLE: prestazione dominante dei ducali
- 23:12 UEB Cividale, Micalich annuncia l'addio di Marangon: "Andrà in NCAA"
- 23:02 UEB Cividale, Micalich: “Possiamo alzare ulteriormente l’asticella, saremo competitivi ai playoff”
- 22:53 UEB Cividale, Pillastrini: “È stata una stagione complicata ma trionfale”
- 22:40 Dole Rimini, Dell’Agnello: “Prendere 25 punti nell’ultimo quarto è un suicidio”
- 21:40 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Dole Rimini 89-76: RISULTATO FINALE
- 18:54 Ex Udinese, Okaka: "Stagione incredibile a Ravenna dopo due anni di inattività"
- 16:54 Treviso, Nicola: "Udine ha tanti giocatori pericolosi e in grado di accendersi"
- 16:52 Treviso, Pinkins: "Ogni partita può essere decisiva, concentrati su Udine"


