Stryger Larsen è tornato ad Udine dall'impegno con la sua Danimarca contro l'Irlanda, nei Play-Off per i Mondiali, con in eredità una forte contusione alla spalla. Non è ancora chiaro se l'infortunio sia più grave di quanto sembri, ma sta di fatto che ieri il ragazzo non si è allenato con il gruppo, come Behrami e Hallfredsson. Viene dunque difficile pensare che l'ex Austria Vienna venga impiegato domenica contro il Cagliari, anche nel caso in cui domani dovesse prendere regolarmente alla seduta d'allenamento. Di solito infatti Delneri preferisce non schierare chi ha fatto solo una seduta di allenamento durante la settimana. Per il tecnico si aprono due strade. La prima permetterebbe di risolvere la sovrabbondanza di giocatori che si è creata nelle ultime partite. Alì Adnan ha dimostrato di poter far bene anche sulla destra. A quel punto l'iracheno sostituirebbe il danese, con Samir terzino sinisitro e Nuytinck al centro della difesa insieme a Danilo.

C'è però un'altra soluzione, che sulla carta dovrebbe essere la più logica, ovvero il ritorno in campo dal primo minuto di Silvan Widmer. Per tanto tempo è mancata un'alternativa allo svizzero e il suo infortunio contro il Celta Vigo il 9 agosto ha portato a rivedere soluzioni poco edificanti, come Angella e Molla Wague piazzati a fare gli esterni. Larsen è stato preso proprio per fare da vice allo svizzero, anche se è stata una seconda scelta da parte della società, la quale stava chiudendo per il giovanissimo Pedro Pereira del Benfica, salvo poi ripensamenti da parte del club lusitano. Styger è arrivato dopo una trattativa lampo e si è subito distinto per diligenza. Un solo errore vero e proprio (a Roma), affiancato da tante prestazioni di sostanza, che hanno permesso a Delneri di non forzare i tempi per il rientro di Widmer.

Lo svizzero però era fino a poco tempo fa uno dei giovani in rampa di lancio della scuderia friulana, tanto che in estate la sua cessione a un top club sembrava scontata, ma non sono arrivate offerte convincenti. Lo svizzero ha recuperato ormai da un mese dallo stiramento e prima o poi dovrà avere una chance per riprendersi il posto, visto che comunque in passato, anche se con tanti alti e bassi, ha regalato diversi colpi importanti all'Udinese. Visto l'infortunio di Larsen, potrebbe essere arrivata l'occasione per l'ex Aarau di tornare in campo, anche perchè lui, insieme a Behrami, punta ad andare ai Mondiali con la sua Svizzera e l'infortunio gli ha fatto perdere il posto. Contro il Gorica ha dimostrato di aver ripreso parzialmente la gamba, potrebbe dunque essere arrivato il suo momento. Anche se questo aprirebbe un ballottaggio sulla sinistra, visto che uno tra Nuytinck, Samir e Adnan dovrebbe accomodarsi in panchina. Contro la Lazio in teoria sarebbe dovuto essere di nuovo il turno di Samir da centrale, con Adnan a sinistra. Vedremo se Delneri ci sorprenderà ancora.

Sezione: Focus / Data: Ven 17 novembre 2017 alle 12:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print