L'Udinese non vive di certo un buon momento, la sconfitta di Empoli ha dato il via a numerose critiche da parte della tifoseria nei confronti della squadra, accusata di avere poca grinta e poca voglia di giocare per vincere, accontentandosi di una salvezza ormai raggiunta a causa dell'oggettivo basso livello delle ultime tre in classifica. 
Una delle motivazioni di questo momento di crisi della formazione bianconera è rappresentata dal calo di alcuni degli uomini chiave che hanno fatto volare l'Udinese prima di Natale. 
Il primo elemento in evidente difficoltà è sicuramente Seko Fofana, il francese dopo le vacanze natalizie non è più lo stesso, suo l'errore in occasione del gol vittoria di Perisic alla Dacia Arena, mentre contro Roma e Empoli l'ex Manchester City è stato un assente ingiustificato. Troppo lezioso e poco concreto, l'Udinese ha bisogno del Fofana che spaccava il centrocampo avversario e si inventava conclusioni imprendibili per i portieri avversari per tornare a convincere. 
Anche l'attacco ha subito un brusco calo di rendimento, Zapata e Thereau non riescono più a trovare la via del gol, il francese non va in rete da quattro partite, una notizia vista la costanza con cui timbrava il cartellino negli ultimi mesi del 2016, in questo inizio d'anno l'ex Chievo sta convivendo con un problema al ginocchio che non gli permette di giocare al 100% e ovviamente l'Udinese risente del momento di scarsa forma del suo uomo simbolo. Ancora più in crisi è l'attaccante colombiano, che non trova il gol dalla trasferta di Bergamo e, nelle ultime due gare contro Roma e Empoli, non si è nemmeno reso utile alla squadra con i suoi movimenti e la sua fisicità, giocando con poca intensità, sembrando quasi svogliato in certi frangenti. 
Se l'Udinese vuole uscire da questo momento ha bisogno di ritrovare i suoi uomini più importanti, sui quali ha costruito le ottime prestazioni viste prima della sosta, la qualità di Fofana serve come il pane in mezzo al campo, mentre davanti il francese e il colombiano devono sbloccarsi al più presto per far guarire l'Udinese. 

 

Sezione: Focus / Data: Mar 24 gennaio 2017 alle 14:00
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print