Contro l'Empoli sarà già una sfida decisiva. Dopo l'avvio horror Iachini e la squadra sono chiamati alla svolta. Serve nuova linfa, ma anche nuove idee, per far ripartire il motore inceppato di questa Udinese. Idee però che si faticano ad intravedere al momento perfino in allenamento. I bianconeri non riescono a produrre gioco, e lo hanno capito un po' tutti i presenti ieri al Bruseschi. Se non riesci a creare occasioni pericolose in allenamento diventa poi ancor più difficile farlo quando ci sono punti in palio e avversari con il coltello tra i denti. 

Iachini sta lavorando ad un nuovo modulo e a nuovi meccanismi di gioco che stravolgono quanto fatto in preparazione e che non possono essere appresi dalla squadra all'istante. Soprattutto quando mancano determinati giocatori nei ruoli chiave della squadra. A metà campo serve un giocatore con le caratteristiche del regista, uno in grado di dettare i tempi e costruire la manovra. Un profilo che non è e non potrà essere quello di Fofana. Qui il primo grande problema di una squadra al momento assemblata male.

Manca poi chi possa creare superiorità numerica in fase offensiva. Il solo De Paul non può puntare la porta da solo contro tutti, come accaduto più volte anche contro la Roma. Serve qualcun altro in appoggio ma il compagno più vicino è a 40 metri di distanza. Zapata spesso va in guerra a testa bassa, anche lui uno contro tutti, con riusltati negativi. Contro l'Empoli cosa accadrà? Sembra che si ritorni alle due punte, con un trequartista alle spalle. Forse anche una punta con due trenquartisti e crescono allora le quotazioni di vedere Lucas Evangelista dal primo minuto. L'opzione delle tre punte è in cantiere ma difficilmente si vedrà dal primo minuto contro i toscani.

Davanti gli ingranacci non vanno e dietro i problemi sembrano essere ancora maggiori. 7 gol in due partite sono un bottino pesantissimo. Iachini sta cercando di risolvere passando alla difesa a 4, complice anche l'assenza di Heurtaux. 

Domenica si avvicina e le idee sono ancora assai confuse.

 

Sezione: Focus / Data: Ven 26 agosto 2016 alle 12:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print