Felipe o Angella? L’esperienza o la voglia di rivalsa? Questi sono gli interrogativi a cui deve rispondere il tecnico dell’Udinese Luigi Delneri. Non proprio domande di poco conto. Il campionato non offrirà altri grandi traguardi ora che la certezza matematica della salvezza è veramente ad un soffio. Tuttavia, la recente sconfitta contro il Napoli obbliga ad un immediato e pronto riscatto nella gara casalinga contro il Cagliari. Il primo vero rebus riguarda la difesa. Il ballottaggio è fra due giocatori con una stagione dal sapore differente.
 

Felipe si è confermato uno dei perni difensivi più importanti ed affidabili. Ha commesso pochi errori ed ha rappresentato un baluardo notevole. Rispetto ai compagni di reparto, ha avuto qualche licenza di azione in avanti, considerando l’ottimo tempismo negli inserimenti e sugli stacchi aerei. Inoltre, vista la velocità di cui dispone, è stato anche impiegato come terzino, in attesa dell’esplosione definitiva di Samir. Felipe è stato assolutamente prezioso nello scacchiere di Delneri, riuscendo ad interpretare nel migliore dei modi i vari compiti affidatigli. Una qualità notevole, che lo rende un punto di riferimento quasi imprescindibile.

Per Angella la situazione è decisamente diversa. Il difensore classe 1989 è arrivato ad Udine dopo l’esperienza al Watford, ma non ha trovato molto spazio. Infatti, finora, ha collezionato solamente 10 presenze in campionato. Merito indubbiamente dell’ottima tenuta della coppia centrale Danilo-Felipe. Eppure, Gabriele non si è espresso sui suoi migliori livelli. Ha commesso qualche errore di troppo quando è stato chiamato in causa e questo gli ha pregiudicato la possibilità di giocarsi il posto fino in fondo. Almeno per ora. Già perché ora la situazione potrebbe cambiare se dovesse sfruttare eventuali chance concesse da Delneri. Il tecnico avrà certamente l’interesse di capire se il difensore è realmente funzionale al suo progetto e potrebbe dargli spazio in queste ultime gare, provando a vedere se la convinzione e la determinazione del ragazzo saranno sufficienti a meritarsi spazio anche nella prossima stagione.

I dubbi di formazione verranno sciolti nelle prossime ore. Sicuramente per Angella la pressione sarà maggiore e ci sarà la volontà di non fallire. Le capacità per non steccare ci sono tutte. A Felipe resta l’obbligo di non perdere la concentrazione e concludere al top una stagione più che positiva.
 

Sezione: Focus / Data: Sab 22 aprile 2017 alle 08:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print