Udinese-Ajax ha segnato la storia del club friulano. A distanza di vent’anni da quella gara così surreale e speciale, il ricordo è più vivo che mai. I protagonisti della formazione bianconera, quando sollecitati su questa tematica, non esitano a raccontare le loro sensazioni. C’è chi è schietto e diretto, come Paolo Poggi, autore del gol che sbloccò quel match: “Sarà per sempre una delle gare del mio cuore”.

C’è chi si sofferma prevalentemente sulla rete realizzata, come colui che raddoppiò per l’Udinese, ossia Oliver Bierhoff: “Il gol realizzato contro l’Ajax è stato uno dei miei preferiti in bianconero.  Allo stadio si respirava l’atmosfera particolare di giocare in Europa. Era davvero bello per la squadra”.

Il Friuli ricolmo di quella serata magica e maledetta al tempo stesso è rimasto nella memoria di un altro calciatore: Giuliano Giannichedda: “Per mia fortuna ho solo ricordi bellissimi dei sei anni passati ad Udine. Ho sempre avuto gruppi importanti e belli, oltre ad un ottimo rapporto con i tifosi. Ripensando al calcio giocato, credo che le emozioni più forti provate in campo siano state quelle vissute nella serata della partita contro l’Ajax. Un’atmosfera incredibile. Peccato per il finale”.

Sezione: Esclusive / Data: Sab 04 novembre 2017 alle 18:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print