Intervista Alessandro Iraci

“Siamo partiti da una piccola radio privata di Pavia, lì sono nate le nostre prime imitazioni. Sinceramente non ci aspettavamo di ottenere così tanto successo”. A parlare è Alessandro Iraci componente del trio comico “Gli Autogol” che, con le sue divertenti gag, è diventato un vero e proprio fenomeno del web. I tre ragazzi pavesi, infatti, da quell'esordio radiofonico ne hanno fatta di strada e oggi sono seguitissimi sui social network (come Facebook e YouTube), ma anche in radio e in televisione.

Tra i loro personaggi meglio riusciti spiccano Antonio Conte, Massimiliano Allegri, Massimo Moratti e il giornalista di Sky, Federico Buffa. Ma c'è anche un pizzico di Udinese nel mondo de Gli Autogol: Alessandro Iraci, infatti, imita Francesco Guidolin e Andrea Stramaccioni.

“L'idea di inserire Guidolin tra i nostri personaggi – spiega Iraci – mi è venuta mentre ero in auto e ascoltavo alla radio una sua intervista. Sinceramente non lo avevo mai seguito con attenzione, ma quella sera, sentendolo parlare, me lo sono immaginato come un prete. In quell'anno, poi, i bianconeri si erano qualificati per la Champions e una volta sconfitti dall'Arsenal, Guidolin rilasciò un'intervista che mi convinse: l'Udinese nella mia testa era come un grande oratorio”. Il collegamento tra pallone e chiesa, d'altronde, è stato pressoché immediato: “Noi tre – prosegue – siamo cresciuti in oratorio, tra gite e partite di calcio. Quindi quello è un mondo che conosciamo bene ed è stato semplice riportarlo nei nostri sketch”.

Diverso, invece, l'approccio al personaggio Stramaccioni: “Strama lo imitavamo dai tempi dell'Inter, quindi per noi era un po' il giovane rampante che si era fatto strada nel club blasonato della metropoli. Quando è passato all'Udinese ci siamo trovati davanti ad una bella sfida: dovevamo inserirlo nel contesto di provincia che avevamo trasformato in oratorio”. Ne è nato un vero e proprio tormentone con il povero “don” Andrea Stramaccioni che cerca di sopportare le regole imposte da “padre” Francesco Guidolin: “Noi e Strama ormai siamo in sintonia, ci siamo sentiti in alcune occasioni e lui ha ammesso di apprezzare molto la nostra imitazione e di seguirci fin dai tempi dell'Inter. Ora, ogni volta che facciamo uno sketch nel quale compare il suo personaggio, lui lo ascolta assieme a Stankovic. Siamo riusciti anche a farlo intervenire in radio e questo ci ha fatto enormemente piacere”.

Infine, una battuta sul suo rapporto con la squadra bianconera: “Mio nonno ha origini friulane – conclude – quindi mi piace seguire un po' l'Udinese”.

 

"GLI AUTOGOL" per TuttoUdinese.it
Sezione: Esclusive / Data: Ven 20 marzo 2015 alle 14:30
Autore: Federico Sanzovo
vedi letture
Print