La redazione di TuttoUdinese.it ha contattato in esclusiva Stefano Borghi, ex telecronista di SportItalia, ora a Fox Sports e grande esperto di calcio sudamericano, per fare una panoramica sui nuovi talenti sudamericani di Udinese e Roma, che sabato sera all’Olimpico si affronteranno per la prima di campionato. Ecco quanto raccolto:

Domani l’Udinese potrebbe schierare un tandem offensivo tutto sudamericano: Peñaranda e Zapata. Per caratteristiche possono giocare insieme?
Secondo me possono convivere benissimo perché, pur essendo entrambi due attaccanti mobili, Zapata ha le chiare caratteristiche della prima punta, mentre Peñaranda trae giovamento dal non essere l’attaccante di riferimento, essendo ancora molto giovane ha bisogno di svezzarsi. Soprattutto per le sue caratteristiche tecniche, il fatto di poter avere qualche spazio in più, di poter arrivare a rimorchio, di potersi allargare lo porta ad essere nelle condizioni migliori. Secondo me sulla carta, è una coppia ben assortita, a Peñaranda però va dato un po’ di tempo perché è uno dei più grandi talenti della sua classe in giro. L'anno scorso mi ha veramente impressionato (al Granada, ndr).

Partirà titolare il neo arrivato Rodrigo De Paul (22). Condividi la scelta della società di dargli subito la maglia n°10? Di che giocatore si tratta?
Io guardo più ad altre cose che ai numeri, soprattutto ora in un’epoca in cui ci sono i numeri fissi. Una volta magari la numero 2, la 10, la 11 significavano qualcosa, oggi invece la vedo un po’ diversamente. Al di là di questo mi sembra una testimonianza importante. Io guarderò con tantissima curiosità alla stagione di De Paul, il quale mi impressionò sin dal suo debutto nel Racing Avellaneda nel 2013: anzi pensavo potesse esplodere fragorosamente anche prima. In Spagna è andata così così per lui, ma anche perché si è trovato al Valencia in un progetto che sembrava una cosa molto positiva e che invece si è rivelata molto negativa. Il fatto che sia arrivato così sotto traccia in un club come l’Udinese, secondo me potrebbe essere anche una delle rivelazioni del campionato dato che ha tutte le caratteristiche per fare bene: è ancora giovane ma ha già un bagaglio di esperienza significativo e poi può interpretare più ruoli. De Paul nella mia ottica sarà uno dei motivi di interesse nella prossima Serie A.



Un breve giudizio sugli altri due sudamericani appena acquistati: Ewandro (20) ed Estupiñan (girato al Watford)?
Estupiñan fa parte del parco giocatori che l’Udinese solitamente osserva, controlla e poi valuta. Tra i quattro che abbiamo citato finora, anch’io avrei inserito Peñaranda e De Paul stabilmente in squadra, mentre gli altri li avrei valutati. Sicuramente parliamo di profili - parlando di Peñaranda e De Paul - più adatti a dare di più nell’immediato. Estupiñan e Ewandro, invece, sono molto giovani e sicuramente rispetto agli altri due hanno dimostrato meno.

La Roma potrebbe far esordire in campionato uno dei due talenti brasiliani acquistati di recente: Gerson (19) e Alisson (23). Possono già essere incisivi in serie A?
Hanno ruoli molto diversi quindi bisogna distinguere. Alisson è un portiere veramente promettente, ha un bel profilo, ha caratteristiche assolutamente brillanti sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tecnico, è un giocatore che ha già conosciuto la pressione perché era titolare in uno dei club più importanti del mondo come l’Internacional di Porto Alegre, il che ti porta ad avere meno problemi di adattamento. E’ un giocatore che ha già sviluppato una buona esperienza anche se deve ancora crescere, però l’ho visto come un investimento interessante. Credo potrà diventare un ottimo portiere. Di Gerson dobbiamo ancora capire bene quale sarà il suo ruolo e quale sarà la sua dimensione perché dal punto di vista tecnico non si discute in quanto ha delle possibilità davvero alte, però passare dal calcio brasiliano attuale a quello europeo, significa cambiare pianeta.

Mancano circa dieci giorni alla fine del calciomercato. Quale club ha vinto secondo te, la palma per il miglior acquisto sudamericano?
Questo non lo possiamo ancora dire, in quanto mancano ancora dieci giorni. Tuttavia credo sia assurdo che il campionato inizi con ancora il calciomercato aperto. Giudicheremo alla fine, intanto aspettiamo che il 31 agosto arrivi presto.
Penso comunque che l’Inter con Banega a parametro 0 abbia fatto un colpo eccezionale. Poi dico il centrocampista argentino Toledo classe 1996 alla Fiorentina e l’attaccante Boye dal River Plate al Torino, anche lui classe ’96.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 19 agosto 2016 alle 09:00
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print