E' terminata con un'ampia vittoria per 5-1 la prima uscita ufficiale dei giovanissimi nazionali (U15) dell’Udinese, impegnati ieri sera nell'esordio al XV torneo “Città di Pordenone” contro i pari età del Calcio Rosà. Al termine del match, la redazione di TuttoUdinese ha raggiunto in esclusiva il mister dei giovani bianconeri, Raffaele Ametrano, ex centrocampista di Napoli, Udinese e Juventus. Da tecnico delle giovanili friulane, Ametrano è stato alla guida due anni fa degli allievi Lega Pro, mentre l’anno scorso ha allenato i giovanissimi regionali. Ecco quanto dichiarato a fine gara dall’ex osservatore bianconero:

Dal 2013 sei il tecnico delle giovanili nel programma “Udinese Academy”: come procede il progetto?
"Bene, anche perché l’anno scorso i nostri giovanissimi nazionali hanno vinto il girone e quindi sono andati a fare le finali. Noi comunque ci siamo comportati bene nel nostro campionato con i 2002 e anche i 2003 crescono bene. Tutto sommato è un bel progetto, votato ai giovani, anche perché c’è bisogno di giovani bravi".

Dopo un anno di giovanissimi regionali, quest’anno sei alla guida dei giovanissimi nazionali (U15). Quali sono i vostri obiettivi stagionali?
"L’obiettivo principale è sempre di far crescere i ragazzi: questo dev’essere il nostro progetto perché poi, i risultati sono sì importanti, ma alla fine conta crescere bene dei giovani che magari un domani potranno essere il futuro di questa società importantissima".



Fuori dal campo hai ricoperto più ruoli: osservatore, opinionista e ora tecnico delle giovanili. Dove ti vedi in futuro?
"Il campo è sempre quello che mi dà maggiori soddisfazioni".

L’anno scorso è stata una stagione di alti e bassi per la prima squadra. Che stagione ti aspetti da loro?
"Mi auguro che sia un campionato sereno e tranquillo e che l’Udinese possa raggiungere il proprio obiettivo presto".

Questa sarà la prima stagione per la Serie A e l’Udinese senza Di Natale. Quanto peserà la sua assenza?
"Prima che all’Udinese, Di Natale mancherà al calcio italiano perché è stato un campionissimo e quando un campionissimo smette è sempre brutto per tutti".
 

Sezione: Esclusive / Data: Dom 21 agosto 2016 alle 12:30
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print