In una giornata speciale e storica per l’Udinese, Tuttoudinese.it ha contattato ed intervistato Alessandro Calori, ex bandiera e capitano della formazione friulana tra il 1991 ed il 1999. Argomenti della conversazione: i ricordi in bianconero, attualità e futuro della squadra di Iachini.
Buongiorno Calori, oggi ricorrono i 120 anni dal primo torneo disputato dall’Udinese. Lei ha fatto parte di questo club, diventando una bandiera per i tifosi. Se ripensa al club bianconero cosa Le viene in mente?
“Mi vengono in mente 8 anni di appartenenza alla famiglia dell’Udinese, 8 stagioni in cui ho visto crescere un club, che per anni faceva l’ascensore tra Serie A e B. Poi si è stabilizzato, raggiungendo traguardi divenuti costanti nei campionati successivi. È una società con un popolo molto particolare. Tramite la squadra, la regione e la gente si sono fatti conoscere, perché prima, quando si pensava ad Udine, la si collocava vicino a Venezia. Adesso, con l’Udinese, si è dato lustro al popolo friulano. Penso alla storia di una società con uno stadio di proprietà, cosa che non hanno le milanesi e le romane. Questo vuol dire che il club è stato gestito bene”.
Guardiamo al futuro: come valuta la squadra attuale? Negli ultimi mesi si è parlato di una sorta di disinteresse dei Pozzo a favore del Watford e dell’interesse dalla Red Bull per il club friulano. Qual è il Suo punto di vista?
“Da tifoso ed amante di questi colori, io vedo che si è rallentato un percorso che prima sembrava quasi una costante, ossia stare ai vertici. Quando una famiglia come i Pozzo porta avanti l’Udinese, come è avvenuto in questi anni, non credo ci sia un distacco. Nel calcio possono cambiare scenari. Adesso le multinazionali fanno man bassa, si fatica ad opporsi questi colossi. Non so cosa succederà. Avendo anche il Watford, non mancano gli impegni importanti. Non pensano che vengano trascurati i friulani, ma è anche normale che l’attenzione si sposti verso il Nord Europa. Non è un difetto, ma sono eventi che possono capitare. Negli ultimi anni, la squadra si deve ritrovare perché ha fatto sempre campionati importanti. Recentemente l’Udinese si è salvata sul finire del campionato. Chiaramente cambia anche l’umore del popolo e della gente che segue. Per costruire un gruppo che arrivi a certi livelli ci vogliono elementi trascinatori. I risultati si fanno con uno zoccolo duro di qualità, magari italiano perché conosce le dinamiche, la storia. Può essere un piccolo vantaggio sapendo per chi lavori. Quando si viene da fuori non si conoscono tante cose e prima si cerca di imparare la lingua, di conoscere le abitudini. Se si conoscono il territorio e la storia del club in cui si lavora è tutto più facile. Però bisogna stare molti anni in un posto, imparare, fare risultati e poi trasmettere la giusta mentalità. A meno che non si possa comprare i top player, come fanno le grandi società, ma questo non è il caso dell’Udinese, che non è più la piccola squadra di qualche anno fa. Ora è un modello gestionale in tutta Europa”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:45 Il friulano Reja su Lucca: "L'ho seguito e ha grandi margini di miglioramento. Ha una caratteristica simile a Sosa"
- 22:00 Pedullà, che frecciata a Lucca: "Se vale 30 milioni, allora Gyokeres è Van Basten. Fossi il Napoli prenderei Nunez"
- 21:30 L'ex Udinese Rossitto sulle cessioni: "Lucca lo vedo bene al Napoli. Bijol? Leeds non tanto superiore ai bianconeri"
- 21:00 Serie A, quando saranno annunciati anticipi e posticipi della stagione 2025/26: il programma
- 20:30 Udinese, Kristensen in panchina nella vittoria della Danimarca U21 contro l'Olanda
- 20:00 L'agente FIFA Anellucci su Lucca: "Andrà al Napoli per una cifra intorno ai 50 milioni"
- 19:30 Lucca, l'Udinese non farà sconti con il Napoli: non si scenderà sotto i 25 milioni
- 19:00 Udinese, interesse per il terzino Tapè: sul classe 2006 ci sono anche Torino e Lens
- 18:30 Diagnosticata la leucemia ad Achille Polonara: il comunicato della Virtus Bologna
- 17:55 Udinese, il sostituto di Bijol sarà Bertola: visite mediche da programmare
- 17:45 Udinese, il Leeds alza l'offerta per Bijol: le ultime
- 17:43 Il saluto del Pirata, Dell'Agnello lascia la UEB Cividale da protagonista
- 16:39 Udinese, i risultati del fine settimana delle giovanili
- 16:30 Stefano Okaka su Mandragora:"professionista esemplare; ha molto carisma"
- 15:39 UFFICIALE - Andrea Sottil è il nuovo mister del Modena FC
- 14:30 Leeds, i dettagli del contratto di Bijol:c'è distanza però con l'Udinese
- 14:30 UEB Cividale, Pillastrini: "Abbiamo aggiunto una stella, ci aspettiamo un grande rendimento"
- 14:10 UEB Cividale, Micalich: "Colpo rivoluzionario, mi fa capire che il club ha fatto un passo avanti"
- 13:45 UEB Cividale, le prime parole di Deshawn Freeman: "Non vedo l'ora di combattere per voi"
- 12:45 UFFICIALE - UEB Cividale, Deshawn Freeman è il secondo straniero delle Eagles
- 12:02 Estra Pistoia Basket: Martelossi è il nuovo direttore tecnico
- 11:42 Udinese, trattativa viva con il fondo americano: si cerca una mediazione tra i Pozzo e Guggenheim Partners
- 11:38 Udinese, chi è Mogi Bayat: il tramite tra Pozzo e gli americani
- 11:26 Baseball, Butttrio: Larice selezionato dall’Italia U18 dopo il raduno di Reggio Emilia
- 11:13 Pallacanestro Reggiana: ufficiale l'ex Udine Troy Caupain
- 10:57 Apu Udine, Lorenzo Ambrosin saluta i bianconeri dopo una stagione
- 10:53 Valtur Brindisi: vicino l'ingaggio di Ethan Esposito da Varese
- 10:31 UFFICIALE - Dell'Agnello è un nuovo giocatore di Avellino
- 10:06 Pordenone: Lovisa unico indagato per il fallimento della società
- 09:55 Udinese, monitorata la situazione di Idzes del Venezia
- 09:47 Lucca, accordo di massima con il Napoli fino al 2030
- 09:13 Udinese, Zampa sui portieri: "Senza Okoye si torni sul mercato. Sava non è pronto"
- 00:21 L'Udinese sfida la Roma per l'attaccante della nazionale statunitense Josh Sargent nella battaglia estiva per il mercato
- 19:06 UEB Cividale, dal cambio di rotta all'idea Freeman: i retroscena del suo arrivo
- 18:32 Udinese, è Wisniewski l'obiettivo per la difesa scelto da Runjaic
- 16:31 Udinese, si attende l'ufficialità del rinnovo di Solet: i dettagli
- 16:11 UEB Cividale, Dell'Agnello verso Avellino. Pillastrini: "Ci dispiace averlo perso"
- 15:34 Nazionale, Gattuso è il nuovo Ct. Gravina: "Un simbolo del calcio italiano"
- 15:31 UFFICIALE - Italia, Gattuso è il nuovo Ct della Nazionale
- 14:09 15 giugno 1983: Zico sbarca in Friuli, l’inizio di un sogno bianconero
- 11:45 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Vedo già dei numeri importanti con noi, le ragazze saranno felici di portare questa bandiera"
- 11:30 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Seguivamo Cusma da un paio di stagioni. Raggiunto l'obiettivo di costruire una squadra esperta"
- 11:15 CDA Talmassons FVG, Cusma si presenta: "Un onore giocare per questa società. Grande opportunità per crescere"
- 11:00 La Pallacanestro Roseto è la seconda squadra promossa in Serie A2: sconfitta Mestre in finale playoff
- 10:30 Corriere dello Sport, l'Udinese fissa il prezzo per Lucca: ora la palla passa al Napoli
- 10:00 L'ex Tesser sulla cessione del club: "Dura immaginare cosa può essere l'Udinese senza Pozzo"
- 09:40 Udinese, spunta la data della ripresa degli allenamenti: il programma scelto da Runjaic
- 09:20 Udinese, affare in chiusura per Bertola: ultimi dettagli da sistemare, poi le visite mediche
- 09:00 Udinese, interesse del Malaga per Iker Bravo: operazione difficile a causa dell'ingaggio del giocatore