Come sempre quando arriva una grande il Friuli si riempie. I big match, come un po' dappertutto, portano sempre tanti tifosi occasionali sugli spalti e ci mancherebbe altro che non fosse così. Ognuno infatti è libero di andare in trasferta a sostenere i suoi colori. Quello che sinceramente però mi ha da sempre dato fastidio è che il nostro stadio, quando al Friuli arriva l'Inter, il Milan, la Roma, la Juve o il Napoli, viene praticamente invaso dai tifosi avversari tanto che in certe occasioni sembra quasi di giocare in trasferta. 

Il nemico, sportivo, non è arrivato da Milano e dintorni, non si trova nel settore ospiti, non è un emigrato in Friuli, ma si nasconde tra noi, spesso è friulano ma tifa una grande perché ovviamente è più facile e non si soffre così tanto. Friulani come noi che però non sostengono la squadra della loro terra ma che portano indosso un vessillo straniero. Ne troveremo tanti accanto a noi domani, sicuramente nei distinti e in tribuna ma forse anche nascosti in curva, ne sono certo, pronti domani ad esultare plataelmente ad un gol dell'Inter.

Che fare? Sarebbe da non farli entrare o perlomeno cacciarli tutti in curva Sud settore ospiti e non farli accomodare nei migliori posti. Certo, sono un radicalista ma amo l'Udinese e difendo la mia casa. Se questo non è possibile allora ci sono due cose da fare. La prima è tifare di più e meglio di loro, soffoncandoli con il nostro grido e con i nostri canti tanto che non si devono nemmeno per errore sentire. La seconda cosa è batterli. Non c'è infatti nulla di meglio di una bella vittoria per fargli ricacciare le sciarpe e le bandiere neroazzurre dentro il cappotto e farli tornare a casa con la coda tra le gambe. 

Un messaggio chiaro a chi domani pensa di venire allo stadio a tifare Inter: AL FRIULI SI TIFA SOLO UDINESE!

Sezione: Editoriale / Data: Sab 07 gennaio 2017 alle 15:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print