Nella giornata in cui Guidolin non chiude alla possibilità di restare all’Udinese come allenatore, ma lascia intendere un suo futuro da dirigente, sono tante le voci di mercato riguardanti i bianconeri.

Ad iniziare dalla maxi operazione che nelle prossime due stagioni potrebbe realizzarsi sull’asse Torino juventina-Udine. La Juventus infatti per la prossima stagione proverà a rinforzare la fascia sinistra con Gabriel Silva e con il brasiliano a Torino potrebbe arrivare anche Bruno Fernandes, giocatore per cui Antonio Conte stravede, oltre a Roberto Maximiliano Pereyra, da tempo nel mirino dei bianconeri. Queste tre operazioni sarebbero da contorno a quella che riguarda Simone Scuffet. Il portiere friulano infatti potrebbe diventare l’erede di Buffon nella Juventus dall’estate 2015. L’arrivo di Scuffet a Torino chiuderebbe però le porte a Nicola Leali, portiere classe ’93 in prestito allo Spezia, il quale finirebbe come parziale contropartita a Udine, assieme al difensore Daniele Rugani, anche lui classe ’93, in comproprietà tra Juventus ed Empoli, e all’attaccante di proprietà della Vecchia Signora Manolo Gabbiadini, che in estate lascerà la Sampdoria, pronta a soffiare proprio a Juventus e Udinese il talento del Novara, Jacopo Manconi.

La Juventus è anche una delle squadre interessate a Luis Muriel. Il colombiano viene seguito con attenzione, ormai da un paio di stagioni, dal Liverpool, ma i Reds dovranno superare la concorrenza di Lazio, Fiorentina, Milan e appunto Juventus per acquistare  il numero nove bianconero che, salvo sorprese, dovrebbe comunque rimanere a Udine anche nella prossima stagione, perché la società friulana, in caso di cessione, vuole monetizzare al meglio, obiettivo impossibile vista la stagione negativa di Muriel.

A confermare, ancora una volta, la permanenza del colombiano in bianconero è stato il direttore sportivo Giaretta, che ha dichiarato come Muriel dovrebbe restare in Friuli in attesa della definitiva consacrazione.

Giaretta ha anche chiuso ad una cessione di Silvan Widmer, che resterà sicuramente all’Udinese per la prossima stagione, come confermato proprio dall’agente dello svizzero, Fredy Strasser, il quale ha dichiarato che le voci riguardanti i grandi club fanno piacere, ma il laterale bianconero intende rimanere ancora a Udine.

Chi sicuramente non sarà a Udine il prossimo anno è Antonio Candreva, esterno in comproprietà tra bianconeri e Lazio. I biancocelesti stanno lavorando per il riscatto della seconda metà del cartellino e offriranno all’Udinese circa 10 milioni di euro. Al momento però, come confermato da Giaretta, non ci sono novità sulla trattativa.

Altra comproprietà riguardante l’Udinese è quella di Cuadrado con la Fiorentina. I viola quasi certamente riscatteranno il colombiano per circa 12/13 milioni, per poi forse cederlo, anche se l’Udinese ha già sentito Juventus e Barcellona per il laterale. Nella trattativa tra viola e bianconeri potrebbero rientrare alcune contropartite, tra cui il centravanti in prestito al Modena Khouma Babacar, su cui si prospetta un duello con il Torino.

I granata sono interessati anche ad un altro obiettivo bianconero: Manuel Lanzini, trequartista del River Plate. Sulla Joya ci sono molte squadre europee, tra cui la Roma, ma i granata avrebbero già formulato la loro offerta ai Millonarios: 5 milioni. Intanto però, Marcelo Lombilla, agente del giocatore, ha dichiarato che non ci sono trattative in piedi per il suo assistito.

Chi potrebbe arrivare in bianconero dall’Argentina è Rodrigo Javier de Paul, talentuoso esterno del Racing Avellaneda, già da tempo nel mirino dell’Udinese, che ha anche formulato un’offerta. A confermarlo è stato lo stesso giocatore che ha anche dichiarato di trovarsi benissimo al Racing e sarà il club a decidere cosa fare.

In Sud America, ma in Brasile all’Internacional de Porto Alegre, è in prestito fino al 15 agosto il cileno Charles Aranguiz che dopo una manciata di gare è già diventato un beniamino dei tifosi che, come la società, vorrebbero il riscatto, fissato a 5 milioni di dollari. L’ostacolo nella trattativa resta la volontà dell’Udinese di portare il giocatore in Friuli nella prossima stagione. La trattativa sembra complicata, ma dal Brasile sono ottimisti per quanto riguarda un riscatto da parte del club gaucho.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 22 aprile 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print