Grazie, grazie grazie!!! Grazie davvero. Grazie per la splendida prestazione di addirittura quindici minuti. Se io vado a lavorare solo per la prima ora della giornata vengo licenziato; voi prendete in un mese quello che io guadagno in anni. Grazie! Grazie perché oggi c'era Zico e il passato conta no?! Sì sì, amiamo la maglia, vogliamo bene all'Udinese. Grazie! Avete onorato la maglia, i colori sociali, una città e una piccola patria.

Grazie più di tutti a Zapata, uno che ha Udine nel cuore e da quando il suo procuratore ha fatto capire che voleva tornare a Napoli, qualcuno ha storto il naso e lui ha centrato una serie di super prestazioni, una dietro l'altra. Gol a grappoli che non li conto più. Grazie per il contropiede sullo 0.0 quando De Paul era libero all'interno dell'area e lui ha passato ad Halfredsson. Grazie per la serietà, l'abnegazione, l'attaccamento al Friuli tutto.

E grazie anche all'islandese, che non si è mai fatto scappare l'uomo. Una prestazione importante, da leader. Il bello è stato vedere entrare Kums e vedergli fare in un quarto d'ora circa tutto quello che aveva fatto l'islandese (se nel bene o nel male, fate voi).

Grazie a Monsieur Thereau, un grande! Uno che gioca per la maglia! Con voglia sempre, indifferente a chi si siede in panchina. Lui sì che onora la maglia. Un esempio per i più giovani. Ahhh, sembra che Zico, sbarcato a Udine, abbia chiesto subito il suo autografo. Ha tirato fuori dei foglietti e ha detto: “Ho un Maradona e un Van Basten, valgono un Thereau?!” Grazie! Specialmente perché non sbaglia mai un gol davanti alla porta.

Grazie anche a Delneri, uno di noi. Tranne quando schiera giocatori fuori forma, fase, marea lunare, coincidenze astrali e voglia. Perica in 5 minuti, appena entrato, ha fatto più di Zapata in tutta la partita. Ma Zapata fa gol a grappoli e si sa, la punta che segna ha sempre ragione.

Grazie a De Paul, per l'ennesimo fallo da espulsione graziato da un arbitro che così non ne vedevo da un po'. E grazie di nuovo a Delneri che lo mette largo largo largo a destra... mandiamo al tiro Hallfredsson o Samir, facciamo fare gli assist ai racattapalle se ci riusciamo!

Grazie alla società, grazie alla squadra, grazie a tutti questi ragazzi pieni di amore per il Friuli e Udine in particolare, per la maglia, che da quattro anni onorano specialmente nel girone di ritorno, in un crescendo continuo che è sinonimo di dedizione e professionalità. Loro si che se li sudano gli stipendi! Mica come noi poveri Cristi che continuiamo a seguirli.

Ed ora, mi raccomando, critiche ai tifosi che hanno fischiato la squadra e tutti in ritiro in Hotel a cinque stelle, magari con sauna e bagno turco...  

Sezione: Editoriale / Data: Dom 19 febbraio 2017 alle 17:16
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print