Cosa posso dire dopo stasera? Che non dormirò stanotte, mentre molti dell'Udinese andranno a bere o divertirsi da qualche parte. Ho lavorato per un anno nel calcio, ero giovane e so come vanno queste cose. Posso dire che abbiamo regalato l'ennesima partita, che per l'ennesima partita abbiamo iniziato a giocare dopo mezzora.

Oggi Scuffet e Hallfredsson dovrebbero ridare indietro lo stipendio! E non conta se poi Simone ha fatto un secondo tempo alla Buffon dei tempi d'oro. Regala sempre la prima mezzora! Non si può. Simone, decidi cosa vuoi fare nella vita. Vuoi essere un signor nessuno? L'ennesimo fallito del calcio perché non ha carattere? Dopo il secondo gol preso gli avrei gridato in faccia che doveva smetterla di fare il bambino timido. Nel calcio o si matura in fretta o si smette. Deve gridare, deve gridare ai compagni, anche offenderli, uscire con rabbia, meglio un'uscita a vuoto come contro il Milan che una non uscita. A costo di spaccare anche i compagni di gioco. Fatti loro, imparano a tenere la posizione. Anche in questa partita, come contro il Milan, inizia a giocare dopo il 31esimo minuto, pari pari. E guarda caso, se gioca lui gioca tutta l'Udinese.

E guarda caso, l'Udinese gioca meglio quando escono Danilo e Hallfredson. Parto dall'islandese. L'anno scorso basilare, bravissimo, una roccia. Quest'anno gioca malissimo, impresentabile in un campo di serie A. Se si offende vada a vedere quanto prende a fine mese, se vuole gli mando la mia di busta paga. Io pago sky, autostrada e benzina per andare allo stadio quando posso. Chi sta in curva si gira l'Italia per gente come lui. Se non è in grado, se non è in forma, si faccia da parte. Se le prestazioni dipendono da problemi esterni, famigliari, psicologici, mi scusi, ma noi dobbiamo andare avanti.

Veniamo a Danilo. Farebbe fatica a giocare in B, è capitano! Come è possibile? E caro Delneri, hai rotto con questa storia che Danilo è importante. Il brasiliano gioca male, gioca male da tanto tempo. Non esce sull'uomo, non prova l'anticipo e non chiude, regala gol su gol e come capitano non vale nulla. Io voglio vedere Angella! Voglio uno che se sbaglia lo fa perché si fa un mazzo così, perché getta il cuore oltre l'ostacolo pur non essendo Baresi o Maldini. Io non voglio più vedere titolare Danilo. Ohhh... lo ho detto. Me lo tenevo dentro quando è andato via Felipe, me lo tenevo dentro in questo inizio di campionato perché provo sempre a essere moderato, ma qua ci stanno prendendo per i fondelli! Io voglio Angella titolare al posto di Danilo!

E voglio vedere Pezzella al posto di Samir fino a che il secondo brasiliano con la saudade non si toglierà dal volto quel ghigno di insofferenza a correre. Pezzella corre a più non posso. Sbaglierà? Non me ne frega nulla, perché Samir sbaglia dieci volte tanto.

Ne ho anche per Fofana, che oggi ha corso per tre ma ha sbagliato per quattro. A me di te non frega nulla, se vuoi crescere, se hai mezzi, se il tuo agente è il più bravo del mondo. A me interessa solo la maglia che indossi, e se non sei in forma devi smetterla di cercare il colpo ad effetto. A nessuno qua frega niente di te, a noi interessa la maglia, onorala! Fai le cose semplici e quando sarai in forma potrai metterti in mostra.

A quelli che si sentono offesi, vadano a vedere cosa ha fatto Maxi Lopez qua a Udine, sputtanato da Mihajlovic che deve avere un bel po' di lavatrici addosso, visto come gioca male, malissimo, il Torino; sputtanato da Wanda Nara che gli dà del donnaiolo mentre lei è ovviamente castigatissima; sputtanato da tantissimi tifosi al suo arrivo. Eppure lui corre, lotta, fa falli e specialmente fa assist al bacio. Vadano a vedere Lasagna che è arrivato a Udine sottovoce e ha già fatto due gol e un assist, prendano esempio da De Paul, anche lui schernito, ma che se deve giocare fuori ruolo non dice beo e fa il suo. Meglio un De Paul che dieci Thereau.

Ora in società si sentiranno offesi, i calciatori diranno che a Udine ci sono tanti giornalai, ma la verità è che avete rotto i cosiddetti! Avete regalato le vittorie a Spal Milan e Torino con i vostri errori. E sì, salvo Scuffet perché è l'unico, lo ripeto, l'unico che ha delle scusanti visti gli errori della società nel gestirlo. Ma si deve svegliare, altrimenti avanti il prosimo! Gli altri sappiano che tanto noi a Udine siamo giornalai quanto loro sono scarsi, scarsi, scarsi!

Voglio gente che onora la maglia, voglio Angella, De Paul, Maxi Lopez e Lasagna. Sbaglieranno? Lo so, ma almeno onorano la maglia e la città. Altri non sono degni! Nemmeno della fascia di capitano.

 

Sezione: Editoriale / Data: Mer 20 settembre 2017 alle 23:11
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print