Inutile scrivere di una partita che si commenta da sé. Preferisco fare qualche domanda.

1)Danilo e Samir con un loro errore hanno regalato l'ennesima partita all'avversario. Quest'anno il capitano ha dato più punti alle squadre avversarie che a quella dei bianconeri. Tolto l'anno scorso, con Felipe di fianco, sono anni che gioca male e (molto) spesso è il peggiore della difesa. Samir addirittura, nel primo tempo, ha perso un pallone, si è voltato a imprecare con le spalle all'avversario che si involava verso la porta avversaria. Perché giocano sempre titolari questi due giocatori? perché a loro si perdonano errori che, tanto per fare esempi, agli italiani Angella e Pezzella non si perdonano? nei fatti è un confronto inutile, perché i due brasiliani stanno giocando malissimo da tutta la stagione e i secondi fanno molti meno errori (tantissimi in meno) però i primi vengono preferiti ai secondi.

2)Perché è stato dato via Felipe? vorrei sapere la ragione vera, visto che altri trentenni sono rimasti, come Danilo e Hallfredsson. Chi ha deciso la sua cessione? per quali motivi lui sì e Danilo o no?

3)Scuffet, dopo la rinuncia al passaggio di proprietà all'Atletico Madrid, è stato messo in panchina, poi mandato in serie B, di nuovo lasciato in panchina e quest'anno gli si è fatto pagare errori della difesa (primariamente di Danilo, sempre lui). Ora Scuffet siede nuovamente in panchina. Perché uno dei migliori portieri in Italia è stato gestito con tanta incompetenza dopo un suo rifiuto al trasferimento?

4)Bajic è il giocatore più pagato della nostra campagna acquisti. Perché non gioca mai? Maxi Lopez non avrà "brillantezza" per tutto l'inverno o quasi, avendo saltato a piè pari tutte le amichevoli della preparazione estiva, eppure si lascia sempre in panchina l'acquisto più pagato. Come mai?

5)I giocatori in campo non cercano mai il contrasto. Se togliamo Angella, De Paul (che è un rifinitore o un'ala), Ali Adnan e Behrami, gli altri giocatori dell'Udinese tirano spesso indietro la gamba. Come mai? sono atteggiamenti che una squadra di seria A non dovrebbe avere, eppure per quasi tutta la partita ho notato che anche sui colpi di testa o sui contrasti fisici, i nostri non mettevano mai il piede.

6)Chi comanda all'Udinese? chi decide? c'è una differenziazione funzionale fra parte amministrativa/econocmica e parte tecnica? chi prende le decisioni tecniche circa scelta allenatori, scelta giocatori, mercato in entrata e in uscita?

7)Oggi la curva ha intonato un coro contro Gino Pozzo, buona parte dello stadio ha applaudito. Gino Pozzo, del tempo trascorso dall'inizio della stagione (primo giorno di ritiro) fino ad oggi, quanti giorni ha passato a Udine e quanti a seguire il Watford? 

8)Abbiamo visto varie foto, abbiamo sentito varie testimonianze di tifosi che vedono Vagheggi, nei momenti importanti, a fianco di Gino Pozzo a seguire gli allenamenti e la squadra. Qual è il ruolo di Vagheggi? 

9)Ad altri allenatori sono state concesse molte meno occasioni che a Delneri. Questo può essere visto o come debolezza da parte della società o come presa di colpa da parte della stessa. Come mai Delneri è ancora sulla panchina dell'Udinese nonostante i risultati disastrosi di quest'anno?

10)Chi ha avuto la brillante idea della querelle con lo Svizzera su Behrami? è ovvio che è una cosa che destabilizza lo spogliatoio e fa passare la società, agli occhi di chi aspira alla nazionale, dalla parte del torto. 

Attendo qualche cordiale risposta.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 19 novembre 2017 alle 18:06
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print