Il centravanti colombiano Duvan Zapata in questo girone di ritorno sta compiendo il definitivo salto di qualità. Dopo una passata stagione contrassegnata dai problemi fisici e un girone d'andata in cui l'Udinese guidata da Giuseppe Iachini non ingranava, il bomber di Calì agli ordini di Delneri ha iniziato a segnare con una continuità che in Serie A non s'era mai vista: quattro le reti realizzate nelle ultime cinque giornate, un bottino utile per spingere l'Udinese a un passo dalla parte sinistra della classifica. Obiettivo che in autunno sembrava utopia.

Zapata, finora otto reti in campionato, al termine di questa Serie A saluterà l'Udinese. Il suo cartellino è di proprietà del Napoli e anche a causa di questi ultimi gol ha raggiunto una valutazione di mercato che per una società come quella bianconera non è più sostenibile: 15 milioni di euro. Un prezzo ragionevole per molti altri club.

Per il bomber colombiano si prospetta un ritorno a Napoli, ma quella a Castel Volturno sarà solo una tappa di passaggio perché a gennaio, quando l'ipotesi Zapata poteva avere un senso, la società ha preferito puntare su Pavoletti lasciando ancora in Friuli un giocatore che, allo stato attuale, nella squadra di Sarri sarebbe la quarta scelta nel ruolo di centravanti.

"Vogliamo giocare, in estate andremo via", ha più volte detto il suo entourage nelle ultime settimane. Un'idea che si sposa con quella di De Laurentiis, pronto a monetizzare dalla sua cessione. Zapata ha una valutazione che si aggira sui 15 milioni di euro, un prezzo congruo al potenziale di un calciatore che fa trapelare ancora importanti margini di crescita. Chi ne approfitterà?

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 12 aprile 2017 alle 19:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print