In una giornata ricca di notizie riguardanti l’Udinese, su tutte spicca quella di un’offerta del Liverpool per Luis Muriel. Il club inglese per la prossima stagione proverà a rinforzare un attacco che potrebbe perdere la sua punta di diamante, Luis Suarez, e per farlo starebbe pensando di formulare un’offerta di 20 milioni per il colombiano che piace a tanti club in Italia. Tra questi c’è il Napoli, dove Muriel farebbe il vice-Higuain. Se Benitez non sembra convinto del bianconero, De Laurentiis stravede per lui e vorrebbe portarlo sotto il Vesuvio. Nella possibile trattativa tra azzurri e bianconeri, come dichiarato dall’agente Fifa Gianfranco Cicchetti, potrebbe rientrare anche Edu Vargas, oltre a Duvan Zapata, anche se non è da escludere un inserimento di giovani come Radosevic o Dezi.

Altre dichiarazioni sul mercato bianconero sono giunte dal direttore del QS Enzo Bucchioni, il quale ha svelato che un paio di mesi fa ci sono stati contatti tra la Juventus e l’Udinese per Simone Scuffet, che i friulani valutano 15 milioni.

La Juventus intanto continua a lavorare con l’Udinese per il Tucumano Pereyra e nella trattativa potrebbe inserire due attaccanti che piacciono alla dirigenza friulana: Domenico Berardi e Simone Zaza.

L’Udinese, come dichiarato ai nostri microfoni dall’agente Fifa Andrea Boscolo, potrebbe aver già individuato il sostituto di Pereyra in Rodrigo De Paul, classe ’94 del Racing. I bianconeri hanno offerto 4 milioni per il suo cartellino, mentre il club argentino ne chiede 6. L’accordo comunque potrebbe arrivare a breve.

Più difficile invece riuscire ad arrivare al trequartista del River Plate, Manuel Lanzini, su cui è in vantaggio il Torino, anche se il suo agente, Marcelo Lombilla, ha dichiarato che non ci sono trattative aperte per il suo assistito, che però piace molto in Europa.

Ritornando agli affari sull’asse Juventus-Udinese, le due società si incontreranno per risolvere la comproprietà di Isla. Il cileno verrà riscattato dalla Vecchia Signora, ma difficilmente resterà a Torino.

Intanto, Isla prova a consigliare Marotta, proponendo per il centrocampo bianconero Charles Aranguiz, centrocampista cileno di proprietà dell’Udinese, ma in prestito all’Internacional de Porto Alegre. Il futuro del nazionale cileno al momento è più che incerto, poiché i bianconeri vorrebbero puntare su di lui nella prossima stagione, ma il club brasiliano può esercitare il diritto di riscatto, fissato a 5 milioni di dollari.

Altra situazione intricata è la comproprietà tra Fiorentina e Udinese riguardante Cuadrado. Il colombiano, come dichiarato da Bucchioni, in caso di cessione andrà all’estero, dove è forte l’interesse di Arsenal e Manchester United, che potrebbero offrire i 30 milioni richiesti dai viola.

Quelle di Cuadrado e Isla non sono le uniche comproprietà che riguardano l’Udinese, che dovrà discutere con la Lazio per il riscatto di Candreva. I bianconeri chiedono solo cash, senza l’inserimento di contropartite come Perea o il giovane capitano della primavera biancoceleste Riccardo Serpieri, il cui agente Andrea Manfredonia, ai nostri microfoni ha dichiarato che al momento non ci sono stati contatti con l’Udinese. Candreva comunque piace e non poco alla Juventus che potrebbe inserirsi nella trattativa, se non l’ha già fatto. Secondo alcune voci infatti l’esterno biancoceleste avrebbe già comprato casa a Torino.

Chi potrebbe finire a Torino, sponda granata però, è Nico Lopez. L’uruguaiano infatti, in comproprietà tra Udinese e Roma, piace al Torino di Cairo e Petrachi che, secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, in estate dovrà stare attento alla concorrenza del Verona.

Il posto di Nico Lopez potrebbe essere preso da Jacopo Manconi, attaccante classe ’94 del Novara, su cui però aumentano le pretendenti. Dopo la Juventus e la Sampdoria infatti anche il Milan avrebbe fatto un sondaggio per il giocatore, alla prima stagione da professionista.

Infine, si prospetta un ritorno a Udine per Gabriel Torje, il rumeno che, dopo le parentesi negative all’Udinese e al Granada ha deluso anche all’Espanyol. Il club spagnolo sembra così intenzionato a non riscattare il Messi di Romania, che ritornerà in bianconero, ma con molta probabilità andrà ancora in prestito.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 23 aprile 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print