Non è tutto oro ciò che luccica nella rosa dell'Udinese. Dietro ai titolari e ai giovani che Delneri è riuscito a lanciare dopo aver preso il posto di Iachini, ci sono infatti alcuni elementi che sono alla fine rimasti ai margini ed inutilizzati. Uno di questi è Thomas Heurtaux, difensore francese che, ai suoi tempi, avrebbe dovuto prendere il posto di Medhi Benatia nel terzetto difensivo di stampo gudoliniano.
Qualcosa però non ha funzionato, l'ex giocatore del Caen infatti, dopo una stagione da riserva, si è giocato da titolare il campionato edizione 2013/2014, collezionando 32 gettoni e ben 4 reti. Un ottimo bottino, che faceva pensare al meglio. Poi però è emerso un fisico non proprio resistente. Il francese infatti ha iniziato ad infortunarsi a ripetizione, faticando moltissimo a tornare in forma e, soprattutto, ai sui livelli. L'annata passata doveva essere quella del suo rilancio, con la fiducia di Colantuono in tasca. Però anche lì, dopo aver giocato la prima partita con il Palermo, il ragazzo è tornato ad avere problemi fisici, sprofondando nelle gerarchie sempre di più.
Ora è diventato l'ultima riserva, l'uomo della disperazione, da usare solo quando infortunii e/o squalifiche ne rendono inevitabile l'utilizzo. Iachini lo aveva sperimentato terzino destro, ma fuori forma e fuori ruolo chiaramente le cose non sono andate bene. Delneri poi lo ha definitivamente messo in naftalina, preferendogli sempre Angella. A gennaio sia il giocatore che l'agente Andrea D'Amico hanno fatto pressioni per poter cambiare squadra, ma la società, nonostante le richieste, ha preferito trattenerlo, lasciando partire Molla Wague per quel di Leicester, cosa che poi poteva garantire un riscatto (e quindi una plusvalenza) migliore rispetto ad Heurtaux, il cui valore ormai è ai minimi storici. Il tecnico gli ha concesso un po' di minuti tra marzo ed aprile, per far vedere che il ragazzo ancora esiste, ma ormai il rapporto non c'è più. Anche contro l'Inter sembra che, nonostante la squalifica di Danilo e una partita che non ha alcun valore ai fini della classifica, a scendere in campo sarà Angella, lasciando il buon Thomas per l'ennesima volta in panchina.
Ora riapre il calciomercato e la cessione a questo punto sarà inevitabile, per lasciare che Heurtaux, a 28 anni, possa far ripartire la sua carriera, che ad Udine si è arrestata. In passato la Sampdoria aveva fatto più di qualche sondaggio, senza però che si concretizzasse nulla. Le squadre più interessate sembrano quelle francesi, disposte a dare una seconda chance al difensore, probabilmente con un prestito con diritto di riscatto, viste le incognite sullo stato di forma dell'ex Caen. Thomas Heurtaux e Udine, un rapporto che, dopo cinque anni, sembra ormai destinato a concludersi.
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 13:11 Apu Udine, riprendono gli allenamenti al PalaCarnera Credifriuli in vista di Varese
- 12:51 Definito il calendario ufficiale degli LBA Playoff Unipol 2026
- 12:39 Nuovo colpo in casa Dinamo Gorizia: il roster si arricchisce con Elia Dovera
- 11:53 A Trieste il progetto Matiasic vacilla, mentre Udine consolida il proprio modello
- 11:43 Trieste, l’assessore Scoccimarro: “La Regione ha sostenuto il club con ingenti risorse”
- 10:25 UEB Cividale a Trieste? Micalich: "Non se ne parla, sono friulano e fiero del percorso avviato qui"
- 10:21 Nuovo colpo in casa Cantù: ufficiale l'arrivo di Fevrier
- 10:10 Udinese, come sta Kamara? Il punto sulle sue condizioni
- 09:48 Udinese, Davis torna in gruppo: come procede il suo rientro
- 09:30 Fiorentina, Fagioli: "Difficilissimo affrontare l'Udinese, all'andata è stata una gara strana"
- 09:26 Fiorentina, Fabbian: "Con l'Udinese sarà una battaglia"
- 09:14 Fiorentina, Solomon verso il forfait con l'Udinese: in dubbio anche Gosens
- 08:50 Italia, i convocati di Banchi per la Gran Bretagna: out Calzavara e Ferrari
- 22:10 Fiorentina, Vanoli conta i danni: "Successo quello che non doveva, testa all'Udinese"
- 21:17 Fiorentina, che fatica in Conference! Vince lo Jagiellonia, ma passa la Viola
- 20:53 MLP Academics Heidelberg: l'ex APU Finetti diventa capo allenatore
- 20:00 Pallacanestro Trieste, Matiasic incontra Abodi e l'ambasciatore a Roma
- 19:11 Mondiali 2026, la Rai trasmetterà 35 partite in chiaro
- 18:57 Udinese, il portiere Posocco in Nazionale Under 15
- 17:00 Serie A, dove vedere Udinese-Fiorentina in tv e in streaming
- 16:40 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Fiorentina
- 16:20 Italbasket, Banchi: "Determinati e consapevoli di poter competere contro la Gran Bretagna"
- 15:59 APU Udine, Calzavara lascia il raduno dell'Italbasket
- 15:00 Udinese, Buksa: "In Italia è difficile avere occasioni da gol"
- 14:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: U17 contro l'Atalanta, doppia sfida al Mantova per U15 e U16
- 13:30 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Sono il responsabile, ma in campo vanno messi cuore e determinazione"
- 12:08 Udinese senza Solet: Runjaic pensa a due possibili soluzioni
- 12:02 Cessione titoli Vanoli Cremona e Trieste? Petrucci: "Non posso esprimere giudizi"
- 11:22 Fiorentina, Piccoli: "Vogliamo proiettarci al meglio verso Udine"
- 11:12 Italia a Newcastle per la gara con la Gran Bretagna: attesa per la decisione su Calzavara
- 11:07 Fiorentina impegnata in Conference. Vanoli: "Occhio all'Udinese, la priorità è il campionato"
- 10:48 Samardzic, l'ex bianconero lo ha fatto di nuovo: ecco perché Udine sta avendo un déjà-vu
- 10:42 Fiorentina, Rugani verso il rientro per la gara con l'Udinese
- 10:27 Felipe avverte l'Udinese: "8 punti sulla zona retrocessione non sono pochi, ma nemmeno tanti"
- 10:14 Lisa Vittozzi brilla all’Ariston dopo il trionfo olimpico di Milano-Cortina 2026
- 09:59 Trieste, il sindaco contro Matiasic: "Se l'americano vuole andarsene, se ne vada"
- 09:50 Cda Talmassons, coach Parazzoli: "Orgoglioso della reazione della squadra contro Costa"
- 08:21 Secondo gol in campionato per Bernardeschi, secondo gol all'Udinese
- 21:00 Serie A2 Costa Volpino-CDA Talmassons FVG 3-2: RISULTATO FINALE
- 16:30 Pallacanestro Trieste, la Curva Nord scrive a Matiasic: "Caduto il mondo addosso, serve chiarezza"
- 15:51 Udinese, lesione all'adduttore per Solet: l'esito degli esami strumentali
- 15:11 Di Natale a Sanremo: la sorpresa a LDA e Aka 7even
- 14:02 Udinese, fiocco azzurro in casa Zaniolo: è nato Leonardo
- 13:35 Galatasaray, Kavukcu: "Zaniolo? Volevamo tenerlo, ma sogna il Mondiale"
- 13:09 Udinese-Fiorentina a Pairetto: i precedenti bianconeri con il direttore di gara
- 13:02 Serie A, gli arbitri della 27ª giornata: Udinese-Fiorentina a Pairetto
- 11:48 Le Eagles Futsal fanno sul serio: tre vittorie di fila, è caccia al poker con Bissuola
- 11:20 Fiorentina tra Conference e Udinese: le condizioni di Gudmundsson e Rugani
- 10:38 Pallacanestro Trieste nella bufera, Matiasic verso lo sbarco a Roma? Il punto della situazione
- 10:18 Bologna-Udinese ai raggi X: il dominio che non fa rumore e l’area che resta un confine


