Per il campionato italiano in generale, e per l'Udinese in particolare, il calcio sudamericano rappresenta una riserva cui attingere a piene mani talenti di ogni nazionalità. Per Tuttomercatoweb ha parlato Gianfranco Cicchetti, uno dei massimi esperti di trattative che intercorrono fra l'America Latina e il Vecchio Continente. Nelle parole dell'Agente FIFA una panoramica su quelli che sono gli arrivi dal Sudamerica che potranno stupire nella Serie A 2013/2014, con un riferimento di eccezione al neo-bianconero Jadson. Ecco quanto dichiarato al sito sportivo:

"Il Milan ha fatto un gran bel colpo con Jherson Vergara: è uno dei difensori più interessanti del panorama sudamericano. Classe '94, nazionale U20 colombiano, giocava nell'Universitario (seconda divisione colombiana), il Milan è stato abile e veloce a pagarlo poco e prenderlo quando ancora in pochi lo conoscevano. Deve crescere tanto ma ha mezzi atletici e intuitivi da giocatore importante. Complimenti a chi lo ha preso! Ma bene ha fatto anche l'Inter: Laxalt è una mezzala mancina inesauribile, può giocare anche esterno sinistro ma dà il meglio di sè in un centrocampo a tre. Ricorda Davids o anche Marchisio per la capacità negli inserimenti, ha grande corsa e grande passo, è un '93, con Mazzarri può fare il definitivo salto di qualità dopo aver fatto nel Defensor Sporting e nella Celeste U20. Ruben Botta è il cruccio del mercato nerazzurro. Si è fatto male quando stava andando fortissimo con il Tigre. Arriverà in Italia infortunato e non sarà pronto prima dell'autunno. Peccato, perchè nel Torneo Inicial ha dimostrato di avere stoffa e un mancino decisamente importante. I tifosi nerazzurri temono sia un nuovo Alvarez ma Botta a mio avviso ha qualcosa in più sia in termini di talento che di concretezza"

Il discorso passa poi all'analisi tecnica dei giocatori Freire, Novaretti, Bryan Perea e Felipe Anderson:

"Freire è un trequartista mancino classe '90 del Velez Sarsfield, poco conosciuto ma è un ottimo elemento. Il Catania lo ha preso a parametro zero e si è così costruito già in casa la sostituzione futura di Barrientos e Gomez. Novaretti è un difensore centrale esperto e navigato, un gigante che in Messico ha saputo costruirsi una fama importante, attirando anche Roberto Mancini e il Manchester City, prima di trasferirsi alla Lazio. E' un gigante di 194 cm, ha l'età giusta (28 anni) e tanta esperienza internazionale con il Toluca. A parametro zero è un ottimo colpo. Bryan Perea, invece, è una punta centrale del '93, nazionale colombiano U20, è un gigante di 190 cm, alto e dinoccolato, che ricorda lo svizzero Derdiyok. La Lazio lo ha seguito a lungo nel Deportivo Cali e nel sub20 di gennaio e lo ha infine preso per 2 milioni di euro. Va disciplinato tatticamente e deve migliorare anche tecnicamente, ma ha ampi margini di miglioramento e non ha paura di niente. Nel giro di qualche stagione può diventare un ottimo giocatore, crescendo alle spalle di un mostro sacro come Klose. Di Felipe Anderson che altro aggiungere... è un talento cristallino. Classe '93, fa parte della generazione d'oro del Santos. Tecnica sopraffina, tiro imprendibile, è un trequartista moderno che può adattarsi a giocare anche in altre zone del campo. E' l'erede designato di Hernanes ma può giocare tranquillamente insieme al Profeta. Determinante sarà il suo ambientamento nel calcio italiano, anche se secondo me può essere davvero un craque"

Parole spese anche per Mastriani del Parma, Alejandro Gomez del Verona e soprattutto Jadson dell'Udinese:

"Alejandro Gonzalez è un acquisto poco reclamizzato ma posso assicurarvi che si tratta di un centrale di grande spessore. Classe '88, leader e capitano del Penarol, presto sarà un perno della Celeste e uno dei difensori più richiesti della serie A. A gennaio era stato seguito anche dal Napoli, bravo Sean Sogliano che se lo è assicurato per poco più di 2 milioni di euro. Mastriani è un attaccante moderno, classe '93, mancino, sa attaccare gli spazi e dare profondità alla squadra, è un mix tra cavani e crespo, è un giocatore di grande prospettiva che il Parma ha saputo pescare e bene, in particolar modo a parametro zero. Dietro ad Amauri e Cassano può crescere bene e inserirsi gradualmente. Jadson sarà la sorpresa del campionato. E' un centrocampista '93 proveniente dal Botafogo, nazionale U20 brasiliano, con mezzi tecnici notevoli, un predestinato. L'Udinese ha fatto un affare sensazionale e tra un paio di anni lo rivenderà a peso d'oro, ne sono certo. E' un centrocampista completo, perfetto nel 3-5-2 di Guidolin dove può ricoprire sia il ruolo di mezzala che di regista"

Si chiude con l'assegnazione della titolo virtuale al club che ha meglio operato sul mercato sudamericano:

"E' ancora presto per assegnarla, vorrei aspettare i colpi nella manica di Sabatini prima di esprimere un giudizio finale. Per il momento la Lazio si è mossa molto bene e merita un plauso"

 

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 12 luglio 2013 alle 20:25 / Fonte: TMW
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print