Il nostro BEST XI sta prendendo forma. Dopo Handanovic, la difesa ha trovato in Benatia, Sensini ed Edinho, eletti nelle scorse settimane a furor di popolo, i suoi tre custodi. Oggi tocca ai centrocampisti centrali, un ruolo che negli anni qui a Udine è stato occupato da giocatori di grandissimo talento, che animeranno certamente una gara all’ultimo voto. Di seguito i candidati di questo sondaggio:

Giampiero Pinzi (2000/2008 - 2010/2015): Centrocampista tuttofare caratterizzato da una grinta fuori dal comune, Pinzi ha vestito la maglia dell’Udinese per la bellezza di tredici stagioni. Soprannominato “Il Gladiatore”, è stato fra i protagonisti indiscussi di questo inizio secolo, dimostrando oltre ad una grande professionalità anche un eccellente attaccamento alla maglia. Con 355 presenze è il terzo giocatore più presente nella storia dell’Udinese. Attualmente gioca nel Brescia.

Allan (2012/2015): Il brasiliano originario di Rio de Janeiro è un tuttofare di centrocampo, ottimo nell’interdizione e dotato di un’ottima tecnica di gioco. Eccellente nei suoi tre anni a Udine in cui è risultato spesso il migliore in campo, attualmente gioca nel Napoli.

Kwadwo Asamoah (2008/2012): Arrivato appena ventenne a Udine, divenne sin da subito un titolare inamovibile viste le sue incredibili doti fisiche e tecniche. E’ in grado di giocatore in quasi tutti i ruoli del centrocampo, qualità che gli ha permesso di essere uno dei jolly più apprezzati nell’Udinese di Guidolin. Di nazionalità ghanese, attualmente gioca nella Juventus.

Gokhan Inler (2007/2011): Svizzero di origini turche, Inler è un centrocampista centrale dotato di grande visione di gioco e un discreto fiuto per il goal, alimentato quest’ultimo grazie ad un grande tiro dalla distanza. Attualmente gioca nel Besiktas.

Gaetano D’Agostino (2006/2010): Inizialmente schierato trequartista, D’Agostino diede il meglio di sé nel ruolo di regista di centrocampo grazie alla sua grande visione di gioco e alle sue ottime doti tecniche. Letale sui calci di punizione, è stato nel 2009 ad un passo dal Real Madrid. Attualmente fa l’allenatore dell’Anzio.

Sulley Muntari (2002/2007): Arrivato a Udine ancora diciottenne, mise in mostra sin da subito il suo grande temperamento nel rettangolo di gioco. La sua forza fisica straordinaria gli garantì un ruolo da protagonista assoluto nell’Udinese di Spalletti, giunta quarta nel 2005. Attualmente è svincolato.

Zico (1983/1985): Il fenomeno brasiliano non ha bisogno di presentazioni. Considerato a furor di popolo il miglior bianconero della storia, nella sua patria è considerato secondo solo a Pelè. Schierabile sia come centrocampista che come attaccante, Zico a Udine mise a segno tra campionato e coppa Italia ben 30 reti in appena due stagioni. Attualmente allena l’FC Goa.

Johann Walem (1997/1999 - 2000/2001): Regista insostituibile dell’Udinese di Zac, ha giocato a Udine per tre stagioni collezzionando 74 presenze. Molto dotato tecnicamente, era anche un eccellente battitore di punizioni. Attualmente fa l’Allenatore.

Cirano Snidero (1947/1956): Friulano nativo di Udine, Snidero fu uno dei maggiori protagonisti della grande Udinese di Bigogno, formando con Augusto Magli una mediana tra le più forti del campionato. Marcatore tosto e implacabile, era dotato di grande atletismo e generosità in mezzo al campo.

Giuliano Giannicchedda (1995/2001): Mediano arcigno e grintoso, Giannicchedda ha totalizzato 151 presenze con la maglia dell’Udinese. ha concluso la carriera agonistica nel 2008 diventando poi allenatore. Attualmente allena il Racing Roma.

David Pizarro (2001/2005): cileno originario di Valparaiso, Pizarro è stato un regista di centrocampo dotato di capacità tecniche e tattiche nettamente superiori alla media. Abilissimo nel passaggio e nella costruzione della manovra, era ottimo anche in zona goal (a Udine 16 reti in 4 anni). Nel 2005 passò alla Roma fortemente voluto da Spalletti che già lo aveva allenatore a Udine. Attualmente è svincolato.

Fabio Rossitto (1989/1997 - 2002/2004): friulano nativo di Aviano, esordì appena diciottenne in Serie A con la maglia bianconera in un match giocato contro il Bologna. Titolare dal 1992, fu per cinque anni il centrocampista di riferimento dell’Udinese. Attualmente fa l’allenatore.

Stefano Fiore (1999/2001): Due stagioni a Udine, entrambe da assoluto protagonista. Arrivato dal Parma nel 1999 nell’ambito dell’affare Amoroso, Fiore diventa sin da subito un titolare inamovibile, conquistando anche la nazionale e la convocazione per Euro 2000. Dotato tecnicamente, giocava in posizione avanzata, caratteristica che gli ha consentito di segnare un buon numero di goal (19 a Udine).

Stefano Desideri (1992/1997): Mediano di talento, a Udine giocò anche come libero per volere dell’allenatore Bigon. Fu suo il goal contro la Roma che nel 1993 permise ai friulani di disputare lo spareggio-salvezza contro il Brescia vinto dai friulani per 3-1.

Francesco Dell’Anno (1990/1993): Centrocampista dotato di grande tecnica, giocò a Udine per tre stagioni nella quale segnò in tutto dieci reti, di cui una (fondamentale) nello spareggio salvezza contro il Brescia. Nel 1993 passò all’Inter per la ragguardevole cifra di 14 miliardi di lire.

Enzo Menegotti (1952/1957): Capitano della grande Udinese di Bigogno, fu anche il primo bianconero a vestire la maglia della nazionale italiana. Era dotato di un ottimo fiuto per il goal, che lo portò a segnare ben 22 reti con la maglia dell’Udinese.

Augusto Magli (1954/1957): Mediano arcigno, fu uno dei pilastri della grande Udinese di Bigogno. Assieme a Snidero formava una mediana tra le più apprezzate del campionato. Nel 1950, quando ancora militava nella Fiorentina, fu convocato per i mondiali del 1950.

Manuel Gerolin (1980/1985): Mediano dotato di una folta chioma bionda, fece parte dell’Udinese di Zico che tanto fece sognare i tifosi friulani. E’ ricordato soprattutto per il grande goal siglato il 24 Maggio 1981 contro il Napoli che valse la salvezza per il club friulano. Attualemente lavora come direttore sportivo.

Paolo Miano (1980/1987): Friulano di San Pietro al Natisone, era soprannominato Ze Paolo. Ottimo negli inserimenti, aveva anche una buona confidenza con il goal. Il suo goal contro l’Inter è ancora oggi ricordato come uno dei più belli della storia dell’Udinese.

Avete tempo fino a Domenica alle 17 per votare il vostro centrocampista preferito. I primi due classificati entreranno a far parte del nostro Best XI. Votate Votate Votate!

Sezione: Best XI - La formazioni dei sogni / Data: Ven 21 ottobre 2016 alle 17:00
Autore: Maurizio Pilloni
vedi letture
Print