Finisce il primo tempo tra Bologna e Udinese al Dall'Ara. Nessuna sorpresa per quanto riguarda l'undici iniziale, con Cannavaro che opta per il solito undici che abbiamo imparato a conoscere nelle ultime gare. La trama della gara è quella pronosticata, con i friulani tutti sotto la linea del pallone e compatta. A fare la partita sono i felsinei, che però non riescono a muovere la palla con sufficiente velocità per riuscire ad aprire qualche varco. Ne nasce una partita a scacchi, dove le zebrette riescono a togliere un po' di ritmo agli avversari, cercando di affondare con pochi tocchi poi sulle fasce.

L'occasione principale per l'Udinese nasce al 26', con Ehizibue lanciato rapidamente in profondità, il cross in area viene però intercettato. Bologna in avanti, ma che per ora trova pochi varchi e prova ad affidarsi ai piazzati, ma contrastato dalla nuova difesa "mista" portata da Cannavaro dopo i problemi nati con lo schieramento a zona. Nel finale i felsinei cercano quindi le soluzioni in uno contro uno e da fuori. Pericoloso Zirkzee in chiusura, con una deviazione che mette qualche piccolo brivido a Okoye.

La pressione bianconera porta i padroni di casa a commettere l'errore fatale in pieno recupero. Errore in uscita, Samardzic trova in verticale Lucca, tentativo di conclusione rimpallato che finisce a Payero, che insacca un rigore in movimento. I friulani negli instanti finali insistono, Walace si conquista punizione sulla fascia destra, Samardzic batte sul secondo palo, ma Lucca ci mette un istante di troppo ad attaccare la sfera. Una prima frazione quindi tutto sommato positiva per i ragazzi di Cannavaro, ma ora arriva la cosa più difficile per questa Udinese: riuscire a reggere questa aggressività fino in fondo ai novanta minuti.

Sezione: Notizie / Data: Dom 28 aprile 2024 alle 15:52
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print